domenica 23 luglio 2017

UN PASSO DOPO L'ALTRO



Un passo tira l’altro, un piede in fila dopo l’altro e a poco a poco si procede verso il nostro futuro. Evento dopo evento andiamo incontro al nostro destino. Ogni attimo per piccolo che sia lascia però un segno indelebile nel nostro animo, a volte in maniera evidente altre solo nel nostro inconscio. Ad ogni modo ogni attimo vissuto resterà impresso nel nostro io più profondo e non riusciremo mai a staccarci da esso, perché esso è entrato a far parte inevitabilmente di noi. Solo la mente, solo la parte razionale del nostro io, pensa superbamente di poter fare a ameno di alcuni eventi e di poter cancellarne altri a proprio piacimento. Ma questa resta un’ingenua ed effimera illusione.
Basta un odore, un suono o un flebile ombra estiva (anonima al resto del mondo ma non a noi)  su una parete  a far scoppiare in noi una bomba emozionale devastante. Come sotto l’effetto di un terremoto, le nostre impalcature di sicurezze crollano l’una dopo l’altra. Un onda di ricordi ci travolge e in un attimo si ritorna in dietro nel tempo, si torna all'instante cui quel suono, quel’odore o quell'ombra proiettata dal flebile sole di un pomeriggio estivo ci hanno colpito per la prima volta. Smarrimento e sgomento iniziali passano lentamente la staffetta ad un senso di dolce nostalgia e tepore casalingo che ci accolgono a braccia aperte.

L’ironia della vita è immensa e straordinaria, con un soffio di ali ci spinge verso luoghi ed eventi che noi ritenevamo lontani. In un attimo siamo di nuovo li (non per caso). Con la sua grande ironia e genialità la vita ci porta a riflettere da dove siamo partititi  e che cosa abbiamo dimenticato ( o cercato di dimenticare) di quei posti e di quegli eventi. Mentre dolcemente naufraghiamo in questo mare (di ricordi e sensazioni) in noi nasce una nuova consapevolezza che ci permette di fare finalmente pace con i nostri demoni, con il nostro io interiore con il nostro bambino interiore che avevamo dimenticato e che stavamo maltrattando. Un senso di pace e di serenità si va a poco a poco diffondendo in noi. Il nocciolo di rabbia, di delusione e disillusione si sciolgono come neve al sole, lasciando spazio nel nostro animo ad una nuova e vitale leggerezza che ci porta di nuovo a volare con la mente verso sconfinati spazi celati dalla grigia siepe che abbiamo a poco a poco costruito in noi. Eventi lontani sono in realtà cosi vicini tanto da sembrare a volte il medesimo dilazionato su un lungo periodo. Soltanto la nostra ottusa cecità da a volte la superba sicurezza di essere scappati dal nostro tortuoso passato. In realtà non si scappa mai dal nostro passato, lo si può soltanto far maturare e lentamente farlo passare con serenità. Questo la vita lo sa, lo sa bene e ogni tanto ci da l’opportunità di incontrare il nostro bambino interiore per fare finalmente pace e far finalmente svanire quei demoni e fantasmi che, anche se inconsciamente, ci hanno tormentato fino al quel momento.

Il sole risale di nuovo all'orizzonte e un fresco e nuovo giorno sta a poco a poco sbocciando carico di nuove emozioni da vivere pienamente. 

Nessun commento:

Posta un commento